attività con guide alpine

Attività Vertical-Project

Sentiero attrezzato Direttissima

direttissima.jpg

La Grigna Meridionale presenta una varietà di percorsi e vie di alpinismo non facilmente riscontrabile in altri posti. Quando nei primi decenni del ‘900 l’alpinismo lecchese era agli albori e Alpinisti come Dorn, Dones, Cassin spadroneggiavano sulle guglie di casa e preparavano il terreno alla nascita dei Ragni di Lecco, un sentiero impervio che taglia i fianchi della Grignetta e ne percorreva i canali più ripidi era al loro porta di accesso alle magnifiche guglie della montagna lariana: tale sentiero era la Direttissima.

Tratti facili di sentiero si alternano a tratti attrezzati dove é richiesto l’uso del kit da ferrata è un po’ di sicurezza nel procedere.

Dislivello circa 1200 m con i vari sali e scendi

Tempo di salita: 3,5-4 ore

Partecipanti: 6

Costo: 40 euro pax

Cresta Segantini

segantini.jpg

La cresta Segantini rappresenta certamente la più bella via per raggiungere la vetta della Grignetta. Si sviluppa tra il colle del Pertusio e la vetta stessa della Grignetta, con una lunga sequenza di torrioni, in modo particolare sino al colle Valsecchi, normalmente però evitati lungo il sentiero Cecilia. Dal colle Valsecchi, dove comunemente si inizia l'arrampicata, la cresta diviene ben definita e presenta una nuova serie di pilastri e torrioni. Le difficoltà non sono mai sostenute, ma lo sviluppo è notevole. Magnifico il panorama sul lago, sulle vicine prealpi, sui lontani quattromila e sulle tante altre guglie della Grignetta stessa.

disl. complessivo 890 mt – disl. cresta 270 mt per 500 mt di sviluppo

DIFFICOLTA’ III-III+

Tempo di salita: 5 ore circa

Partecipanti: 2

Costo: 120 euro pax

Traversata dei Magnaghi

TorrioniMagnaghi-1.jpg

Entusiasmante concatenamento delle vie normali dei Torrioni Magnaghi, passando per il celebre “traversino”. Scalata su ottima roccia mai banale ma nemmeno difficile su queste splendide guglie ben visibili già dai Piani Resinelli, su cui sono state scritte pagine importanti di alpinismo lecchese.

Disl. Compl. c.ca 900 m - disl. arramp. 270 mattina -70 mt

DIFFICOLTÀ IV-IV+

Tempo di salita: 5-5,5 ore circa

Partecipanti: 4 (due guide)

Costo: 120 euro pax